Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

uso del software isadora con arduino e relativi sensori
Just popping in
Gruppo:
Registered Users
Livello : 1; EXP : 73
HP : 0 / 18
MP : 2 / 30
su consiglio di Francesco mi sono iscritto al forum e spero di poter trovare una soluzione che forse per molti può apparire banale ma per me, che non sono informatico o comunque non utilizzo normalmente materiale per le performance interattive, diventa un muro troppo alto da superare da solo.

Sono un documentarista sociale e da un po di tempo mi ha attirato il software isadora. Lo faccio solo per divertimento ma questo poi comparta la voglia di sviluppare, la curiosità di provare e soprattutto spingere l'uso del software verso qualcosa di più significativo e interessante.

Vengo al punto:

mi sono creato con Isadora un file che controlla la partenza di 8 video con delle dissolvenze.

Immaginate di camminare in un corridoio e percorrendolo si attivano dei sensori, i sensori inviano un segnale midi ad un computer MAC e isadora cambia i video sulla base del segnale che gli viene inviato dai sensori.
Volevo cercare qualcuno che si intendesse di arduino o di qualsiasi altro sistema midi perchè volevo rendere interattivo quello che è partito per gioco ed ora è diventata una fissa.

lo schema di isadora lo condivido volentieri e lo trovate allegato al messaggio ... se ci fossero dei problemi di lettura mandatemi pure una richiesta che ve lo ri-invio.

Nello schema tutto parte dal control watcher che in pratica è l'interfaccia software con il midi ... io ho collegato un midi controller e quando vado ad modificare "value" (quello sottolineato) se assume il valore di 1 o 2 o 3 fa partire tre rispettive scene che possono essere video loop o qualsiasi altro comportamento video.
L'attivazione di una scena esclude le altre.

Quando su value abbiamo numeri diversi da 1-2 e3 il tutto fa un fade di uscita e tutto torna buio.

Il mio problema è quello di collegare i sensori al mio MAC con isadora e guardando in rete ho trovato Arduino ma sono disponibile a qualsiasi altra soluzione. Inoltre vorrei discutere sui sensori dato che non so neanche dove si comprano

Forse tutto questo è molto difficile da fare ma questo me lo deve dire una persona che conosce queste cose ... io come documentarista posso dire solo che i video si possono fare

scusate per la lunghezza della lettera ma forse era necessario.
un salutone e buona vita
marcantonio

Allega:

jpg  schema.jpg (66.78 KB)
239_4b782db7d6c86.jpg 800X434 px

Inviato il: 2/14 18:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: uso del software isadora con arduino e relativi sensori
Webmaster
Da Torino
Gruppo:
Webmasters
Registered Users
Staff
Livello : 20; EXP : 52
HP : 0 / 488
MP : 164 / 4018
Ciao e benvenuto sul forum, come già detto in mail non ti so aiutare direttamente ma credo che qui sul forum qualcuno possa darti una mano.

Ciao

Inviato il: 2/14 21:31

Contattami su Facebook!

Just popping in
Gruppo:
Registered Users
ti ringrazio
speriamo anche se effettivamente sono cose particolari

Inviato il: 2/15 0:12

Quite a regular
Gruppo:
Registered Users
News
Staff
Video
Livello : 7; EXP : 2
HP : 0 / 150
MP : 22 / 686
Ciao

Il mio consiglio e' quello di rivolgerti a Miduino, un microcontroller che rispetto ad arduino ha gia' un suo firmware che gli permette di gestire il protocollo Midi rendendo il tuo lavoro piu' semplice.

Sul sito di Tom trovi gia' parecchi progetti tra cui un progetto per un foot controller che puoi adattare alle tue esigenze usando diversi tipi di sensori p.e oppure quest'altro che invece utilizza sensori agli infrarossi.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure

ciao

diego

Inviato il: 2/15 10:49

Just popping in
Gruppo:
Registered Users
grande
ora sono fuori e quindi non posso controllare bene i link che tu mi hai dato ma a prima vista mi sembra veramente interessante.
Sicuramente avrò bisogno di aiuto perchè non capendo nulla di circuiti e soprattutto di informatica e canali dopo l'acquisto potrò filmarmi con me con la faccia da idiota e un circuito stampato in mano :)

grazie davvero e ci sentiamo tra tre giorni quando rientro in un luogo dove la rete mi assiste.

marcantonio

Inviato il: 2/15 20:19

Just popping in
Gruppo:
Registered Users
bene rieccomi nel mondo dei vivi

allora da qualcosa bisogna partire ... ho rimodificato lo schema software così quando nessuno è presente lungo il corridoio parte un video in loop.

Comunque devo provare con dei sensori altrimenti non posso capire i limiti della baracca

bene Miduino ... ho visto che è necessario programmarlo e ci pensano loro se gli diamo il progetto o comunque gli diciano cosa deve fare il piccolo ma non ho capito bene perchè parlo francese e non inglese.

i sensori mi servono per rilevare la presenza e devono dare un segnale costante fin quando la persona non lascia la zona quindi nessun sensore che sia rilevatore di distanze ma solo di presenza

devono in pratica controllare l'area di un corridoio che è largo un metro e mezzo posti nei tre - 8 intervalli

e qui mi chiedo:

1) dove li posso trovare che siano adatti a Miduino?
2) a che distanza devono stare da Miduino e quale distanza di Miduino dal computer mac?

poi sarebeb interessante una volta che ho provato la sezioen video se vi piace e interessa sviluppare anche una sezione audio perchè la mia idea sarebbe quella di lavorare sul concetto di prigionia

aspetto speranzoso
un salutone
marcantonio

Inviato il: 2/19 20:19

Webmaster
Da Torino
Gruppo:
Webmasters
Registered Users
Staff
Livello : 20; EXP : 52
HP : 0 / 488
MP : 164 / 4018
cos' su due piedi mi viene in mente che potresti usare dei sensori di pressione posti sotto dei pannelli sui quali la gente cammina oppure, ma penso sia più complicato dei sensori che rilevano il calore del corpo... tipo degli infrarossi. Una volta ho visto una cosa del genere. Se mididuino lavora come arduino (e immagino sia così) avrà degli ingressi analogici e degli ingressi digitali, quindi se usi sensori di pressione questi andranno collegati agli ingressi analogici.

Penso ad esempio a dei Piezo... ma non so se vanno bene...

Inviato il: 2/20 13:50

Contattami su Facebook!

Quite a regular
Gruppo:
Registered Users
News
Staff
Video
Livello : 7; EXP : 2
HP : 0 / 150
MP : 22 / 686
"i sensori mi servono per rilevare la presenza e devono dare un segnale costante fin quando la persona non lascia la zona quindi nessun sensore che sia rilevatore di distanze ma solo di presenza"

Per questo penso che i sensori a infrarossi sia il tipo pu' adatto.

E Urban ha ragione: miduino non e' altro che un arduino moddato per uscire direttamente in midi.
Per la programmazione di miduino penso di poterti dare una mano se vuoi, ta l'altro la persona con cui collaboro ha ordinato due sensori infrarossi quindi penso che entro 10/15 giorni potro fare qualche esperimento paratico con questo tipo di sensore.

Se sei dalle parti di Milano a fine mese c'e un interssante workshop su arduino che potrebbe esserti utile, tra l'altro nel costo del workshop e' compreso un kit con Arduino.

Inviato il: 2/21 8:44

Just popping in
Gruppo:
Registered Users
il workshop sarebbe fantastico ma non posso per due motivi il primo è logistico cioè devo lavorare ... sto creando dei video per una poetessa e il secondo è che sono di Lucca ma quest'ultimo non sarebbe tanto un problema. Per i sensori a infrarosso potrebbe essere interessante ... sono tipo quelli di apertura delle porte o segnalazione di presenza appunto se non erro. Se ti arrivano e li puoi provare sono felice così almeno quando acquisto compro tutto insieme .. per la collaborazione .. ma ben volentieri
un salutone

Inviato il: 2/22 8:50

Just popping in
Gruppo:
Registered Users
finalmente sono riuscito a sviluppare il progetto passando da arduino e arrivando alla creazione di un lavoro sulla violenza alle donne. La fase artistica come le riprese e il testo sono in fase di sviluppo ma tutto è rigorosamente open source all'indirizzo: http://www.corridoio.org .
un grande abbraccio
marcantonio

Inviato il: 5/6 16:55

Puoi vedere le discussioni.